Il meteo per la Notte di Capodanno e i primi giorni del 2015

Ritratto di Conrad
Pubblicato Martedì, 30 Dicembre, 2014 - 12:16 da Stefano "Conrad" Massini

Capodanno 2014 sarà all'insegna del bel tempo e delle temperature fredde, soprattutto nell'entroterra.

Per chi deciderà di passare l'ultimo dell'anno all'aperto, giaccone, cappuccio e guanti saranno d'obbligo, poichè le temperature saranno fredde, probabilmente uno o al massimo due gradi in meno rispetto alle minime di questi giorni, su valori tra i 0° (su genovese) e i 7° (su imperiese).

Ovviamente nell'entroterra il capodanno all'aperto sarà più "problematico", visto che i valori saranno ampiamente sottozero.

Da segnalare, oltre alle temperature, il vento, di grecale (nord-est) moderato a tratti intenso. Sappiamo che l'accoppiata vento-temperature amplia non poco la sensazione di disagio dovuta al freddo, quindi copriamoci adeguatamente, ma non lasciamoci intimorire, infatti rispetto a buona parte di Italia, la Liguria costiera rimarrà tra le zone più miti dello Stivale.

Infine uno sguardo ai primi giorni del 2015, che si apriranno ancora con cielo sereno e temperature in aumento, soprattutto dal 2 Gennaio. L'aumento dei valori termici si farà sentire inizialmente in montagna e durante le ore del giorno. Successivamente anche le minime si alzeranno (quando si interromperanno le inversioni termiche, soprattutto nell'entroterra) fino a ritornare su valori miti e sopramedia.

Questo assaggio di inverno risulterà breve, perchè l'Anticiclone delle Azzorre, per la felicità di chi ama il caldo e "un po' meno" per gli amanti dello sci, tenderà a invadere le nostre regioni contribuendo all'aumento termico, come è possibile notare dalla carta commentata qui di seguito.

Non ci resta che augurare un buon anno a tutti i nostri affezionati lettori, per un 2015 sereno da passare ancora una volta con l'informazione meteo di Meteolanterna.