Giovedi e Venerdi altro fronte perturbato

Ritratto di Danineve
Pubblicato Mercoledì, 3 Aprile, 2013 - 11:50 da Daniele "Danineve" Gori

Non illudiamoci con la bella giornata di oggi perchè domani il tempo meteorologico sarà l'esatto opposto, una nuova forte perturbazione atlantica, infatti, è in marcia verso la nostra regione e ci colpirà a partire già da domani mattina.

Si tratterà di un fronte piuttosto intenso e "macchinoso" nella sua evoluzione, ossia le nubi si affacceranno già dal mattino di domani sul centro Ponente con le prime deboli precipitazioni sul Ponente e il Genovesato; pomeriggio che vedrà una graduale estensione e intensificazione dei fenomeni un po su tutta la Liguria specie di Ponente, ma dovremmo attendere la serata e la nottata per il passaggio forte della perturbazione con il suo carico di piogge che risulteranno abbondanti sui settori centro occidentali della regione, specie il Savonese. Possibili temporali, attenzione al pericolo frane !!

Piogge anche a Levante ma meno intense rispetto a quelle che interesseranno il Ponente e la provincia di Genova a causa delle correnti da Sud-Sud Est in quota (Ostro-Scirocco).

Quota neve in generale sopra i 1000-1200 metri, più in basso sul Savonese e le Alpi Marittime mediamente attorno ai 600-800 metri; probabilmente nella notte tra Giovedi e Venerdi fiocchi bianchi anche a Calizzano, Bardineto Sassello, Urbe e frazioni limitrofe.

Migliora da Venerdi mattina sul Ponente, anche se la giornata risulterà ancora instabile sul Levante...