Due giorni con il sole e poi di nuovo un weekend sotto la pioggia

Ritratto di Conrad
Pubblicato Mercoledì, 20 Marzo, 2013 - 20:10 da Stefano "Conrad" Massini

Molto spesso nelle nostre news, usando termini un po' più tecnici, parliamo di corridioio atlantico, ovvero il passaggio continuato di basse pressioni dall'Atlantico verso il Mediterraneo foriere di piogge alternate a brevissime fasi serene.

I prossimi giorni (ma potremo sbilanciarci dicendo che sarà così fino a fine mese) saranno proprio un alternanza tra pioggia e un po' di sole.

Il weekend che ci apprestiamo a vivere sarò sintomatico di questo. L'ennesima perturbazione atlantica porterà piogge sulla Liguria.

Le stime aggiornate (che necesseramente varieranno, anche se non di molto) vedono piogge dalla tarda mattinata per tutta la giornata di sabato, con una intensificazione tra la notte e la mattina di domenica.

Non avremo problemi di neve se non in montagna, visto che le temperture tenderanno a risalire, riportando la quota neve sopra i 1000 metri.

Una brutta notizia per chi ama il sole e le belle giornate, ma, ricordiamolo, questo è il clima normale per la stagione pre-primaverile che stiamo vivendo. Probabilmente anormali erano invece i 26° e il sole estivo di alcuni mesi di marzo del recente passato.

Quindi animo! Che prima o poi il periodo pre-estivo arriverà.