Da lunedì peggioramento confermato. Le ultime aggiornate a giovedì 30 ottobre.

Ritratto di Conrad
Pubblicato Giovedì, 30 Ottobre, 2014 - 18:58 da Stefano "Conrad" Massini

Aggiorniamo la situazione per la prossima settimana.

Ieri avevamo individuato tre punti ancora da chiarire riguardo alla perturbazione in atto, che facevano riferimento all'intensità, persistenza e mobilità dei fenomeni.

Oggi la situazione vede confermare l'intensità dei fenomeni, mentre ancora da verificare quanto le piogge saranno capaci di essere stazionarie nelle nostre regioni, anche se il trend almeno fino a mercoledì prossimo sembra tracciato.

Più precisamente gli ultimi aggiornamenti (sensibili a modifiche) mostrano piogge già da lunedì mattina anche di moderata / forte intensità ma molto localizzate, in generale estensione su tutta la Liguria nel corso della notte e della mattinata di martedì per tutta la giornata. Situazione ad ora che tende al maltempo diffuso anche per la giornata di mercoledì, anche se attendiamo conferme.

Troppo presto per individuare le zone colpite, certamente da martedì saranno condizioni autunnali ovunque in Liguria e Basso Piemonte, con piogge diffuse e locali intensificazioni anche particolarmente intense.

Una considerazione riguardo a fisiologici paragoni rispetto alla dinamica avutasi durante l'alluvione di poche settimane fa: in questo caso le piogge saranno meno localizzate (soprattutto da martedì), interesseranno tutta la Liguria e non solo zone ristrette come nel precedente evento, con accumuli ingenti soprattutto nell'entroterra. Una dinamica diversa ma una situazione comunque da monitorare attentamente.

Infine vi mostriamo una prima carta delle precipitazioni qui sotto per martedì mattina, da prendere decisamente con le molle. Quella "palla arancione" che indica maggiori accumuli e ora posizionata a ponente sarà certamente riposizionata, estesa o ridotta prima di martedì, quindi non prendetela per certa.

 

Un'ultima annotazione sui venti che saranno molto forti dai quadranti meridionali e alla quota neve, al di sopra dei 2000 metri a causa di correnti sciroccali in quota.

Da sabato, con l'uscita dei modelli ad alta risoluzione, apriremo il Meteo Bollettino collegato a Meteolanterna Live per informarvi in tempo reale sulla situazione.

Commenti

Ritratto di Mauro

Grazie mille  Conrad, aspetto gli aggiornamenti di sabato.


Grazie attendo notizie