Condizioni anticicloniche porteranno bel tempo e caldo per diversi giorni

Ritratto di Conrad
Pubblicato Giovedì, 3 Gennaio, 2013 - 21:22 da Stefano "Conrad" Massini

Inverno o primavera?

Per i prossimi 5 giorni almeno l'inverno sarà solo sul calendario perchè per quanto riguarda le condizioni meteorologiche vivremo un periodo di generale tempo sereno, tranne le nebbie in val padana, e temperature decisamente calde.

Un anticipo di primavera determinato da una risalita da sud-ovest dell'anticiclone subtropicale africano che, unendosi con l'anticiclone delle Azzorre, determinerà condizioni stabili ad oltranza per diversi giorni, probabilmente fino addirittura al 10-11 gennaio.

Ma da metà mese ci sono importanti segnali che vedono un possibile ritorno al freddo per effetto di un possibile evento naturale estremamente intenso e foriero, molto spesso, di ondate fredde.

Il suo nome è stratwarming (riscaldamento anomalo della stratosfera) e sicuramente avremo modo di ritornarci nei prossimi giorni, visto che l'attenzione dello staff si sposterà dal dettaglio previsionale (decisamente monotono visto il perdurare del bel tempo) alle previsioni sul lungo periodo.

Insomma, nonostante il bel tempo continuate a seguire le nostre news e soprattutto non riponete definitivamente nell'armadio sciarpe e giacconi.