Caldo estivo in arrivo dal weekend. I valori previsti in Liguria

Ritratto di Conrad
Pubblicato Martedì, 3 Giugno, 2014 - 21:45 da Stefano "Conrad" Massini

Alla fine, a furia di chiamarlo, è arrivato, il caldo estivo verrà a farci visita da sabato colpendo in particolarmodo da domenica e lunedì.

Il protagonista è sempre lui. l'Anticiclone Africano, come è possibile notare dalla carta qui sotto.

I valori a 1500 metri della cartina qui sotto sono indicativi, varieranno da 16 a 19 gradi, valori estremamente sopra la media. Per capire la differenza, martedì pomeriggio c'erano 11 gradi a 1500 metri.

In Liguria potremo raggiungere i 28 gradi nel weekend, forse anche di più, valori che l'entroterra potrà superare senza particolari problemi.

Vediamo di seguiro il diagramma a spaghi che evidenzia la tendenza. Si nota chiaramente il forte sopra media dei valori termici. Da verificare sul medio / lungo se l'anticiclone riuscirà a tenere o si sgonfierà lentamente.

Ancora da valutare il tempo. Per il weekend avremo con ogni probabilità caldo e bel tempo, ancora da capire la prossima settimana se continuerà con caldo secco o  se correnti umide da sud potranno attivare la maccaja. Speriamo francamente di no, perchè umidità ligure e caldo africano sono il peggior modo, a nostro avviso, per inaugurare la stagione estiva.

Ne riparleremo certamente, intanto godiamoci questo assaggio di estate decisamente rovente.