Breve fase di maltempo da giovedì pomeriggio; la situazione

Ritratto di Conrad
Pubblicato Mercoledì, 19 Dicembre, 2012 - 14:02 da Stefano "Conrad" Massini

Una debole perturbazione atlantica raggiungerà le nostre regioni giovedì e venerdì, con fase di maltempo concentrata tra il pomeriggio e la mattinata di venerdì.

Non sarà una perturbazione che porterà ingenti quantitativi di acqua, ma il classico break tra due fasi di bel tempo. La quota neve sarà in Liguria intorno ai 400 (nelle zone centrali) 800 metri (a ponente e levante),  ma decisamente più basso per il basso Piemonte.

Da sabato tornerà a splendere il sole.

Ecco le mappe precipitative per giovedì che prevedono piogge con accumuli abbastanza lineari su tutta la Liguria. Qualche pioggia in più è prevista per il genovesato e, nella notte tra giovedì e venerdì, nel levante ligure.

Diamo uno sguardo ora al lungo ponte di Natale, periodo decisamente complicato. Da Natale e S.Stefano la situazione sarà probabilmente all'insegna di un nuovo periodo perturbato, con diminuzione termica per l'afflusso di aria più fresca da est.

Vi terremo aggiornati perchè le ultime stime da parte dei modelli matematici segnalano un range di temperature possibili per quei giorni che variano anche di 7°-8°, tipico segnale che la situazione è tutt'altro che delineata.