Bollettino informativo serale del 24 settembre: ancora piogge intense

Ritratto di Conrad
Pubblicato Lunedì, 24 Settembre, 2012 - 21:37 da Stefano "Conrad" Massini

Ieri avevamo identificato nel bollettino informativo tre fasi del peggioramento.

Superata oggi la prima fase della perturbazione da domani inizia un nuovo peggioramento che ci accompagnerà per tutto mercoledì e in parte giovedì.

La situazione aggiornata vedrà piogge da domani dal primo pomeriggio in estensione dalla serata. Le piogge continueranno anche mercoledì quando si alterneranno fasi più piovose a rovesci anche a carattere temporalesco.

Qui sotto un immagine con le precipitazioni previste per domani dal modello LAMMA). Per il dettaglio vi rimandiamo alle previsioni.

Invitiamo tutti alla massima prudenza da domani pomeriggio perchè, nonostante non siano previste piogge a carattere alluvionale, spesso anche una discreta quantità di pioggia caduta al suolo può creare gravi disagi e problemi (come visto oggi a Sanremo e La Spezia).

La terza fase avrà come target venerdì e sabato. La situazione è molto incerta. Le ultime emissioni sono divise tra piogge molto intense e abbastanza preoccupanti a una situazione di piogge moderate. Non possiamo quindi abbozzare ancora nessuna ipotesi con un grado di attendibilità minima. In ogni caso è necessario un costante monitoraggio perchè la situazione necessita di verifiche costanti.