Bollettino con mappe delle precipitazioni in Liguria per mercoledì e giovedì

Ritratto di Conrad
Pubblicato Martedì, 14 Maggio, 2013 - 21:06 da Stefano "Conrad" Massini

Domani sarà una giornata fortemente perturbata e sarà la prima di una serie che più si va avanti e più tende a coinvolgere giorni.

Focalizziamoci sulle piogge di mercoledì e giovedì, con qualche carta delle precipitazioni che sono decisamente intense.

Il modello WRF di Youmeteo sintetizza in grafica quello che potrà accadere: piogge nel tardo pomeriggio / sera concentrate sull'imperiese e il savonese. I nuclei viola segnalano accumuli di oltre 80 mm in poche ore, segnale che lì sono possibili, anzi probabili, temporali.

Accumuli tra le 12 e le 00

Ma le piogge continueranno durante la notte e tenderanno a spostarsi verso Levante, coinvolegendo anche Genova con intensità. Ecco la carta per la notte e la mattina di giovedì, le ultime stime vedono anche la città di Genova con piogge intense, anche più di quanto la carta mostra.

Accumuli tra le 00 e le 12 di Giovedi

Ad un rapido calcolo, i modelli vedono piogge superiori ai 120/140mm nell'entroterra ligure, soprattutto savonese, ma anche del genovesato di Ponente. Una quantità più autunnale che tardo primaverile che, tra l'altro, tenderà ad aumentare a causa dei probabili successivi fronti perturbati di venerdì notte e sabato.

Invitiamo quindi prudenza alla guida e segnaliamo la possibilità nei prossimi giorni di frane o smottamenti dovuti alle piogge intense prima e al terreno saturo successivamente.