Attenzione, forte mareggiata da Libeccio attesa per giovedì 14 settembre.

Ritratto di Danineve
Pubblicato Mercoledì, 13 Settembre, 2017 - 11:00 da Daniele "Danineve" Gori

Un'importante mareggiata da Libeccio è attesa sulle coste della Liguria per giovedi 14 settembre.

La causa è da imputare ad una burrasca di Libeccio che interesserà il golfo Ligure fin dalle prime ore di giovedi raggiungendo il suo apice tra le ore del pomeriggio e della sera. La burrasca sarà generata dal passaggio di un profondo e corposo sistema depressionario sull'Europa nord orientale mantenendo vivo un flusso teso da sud ovest.

Il vento sarà forte con raffiche significative anche sulla costa specie del savonese occidentale dalla tarda mattina, le raffiche nei momenti più intensi potranno raggiungere punte attorno ai 38-40 nodi (circa 74 km/h) nella zona tra Capo Noli e Capo Mele, non si eslcudono raffiche più intense in mare aperto.

Vento al suolo atteso alle ore 12 di giovedi 14 settembre (Lamma)

Condizioni del mare alle ore 18 di giovedi 14 settembre (Lamma)

Sconsigliamo fin da adesso l'uscita in barca e qualsivoglia attività sulle spiagge o sui moli di entrambe le riviere (ponente-levante) a causa del mare molto mosso o agitato, consigliamo alle strutture balneari di mettere in salvo sdraio, lettini e ombrelloni.

Il Libeccio inizierà a perdere forza solo dalla sera quando verrà sostituito da correnti settentrionali a partire da ponente, di conseguenza il moto ondoso inizierà a calare dalla notte ma rimarrà sempre piuttosto irrequieto anche il giorno successivo con onda lunga sul levante.

Ma domani non saranno solo il vento e la mareggiata a interessare la Liguria, le correnti tese e umide da sud ovest porteranno anche un carico di umidità non indifferente che, impattando contro il baluardo appenninico di levante, determineranmo rovesci da stau anche intensi sull'Appennino specie tra val d'Aveto, val Fontanabuona, val di Vara e i contrafforti apuani mentre sotto costa, per via della forte ventilazione, i rovesci saranno solo intermittenti e localizzati. Tra il ponente genovese e l'imperiese il sole la farà da padrone.