Assaggio tardo primaverile!

Ritratto di fede94
Pubblicato Giovedì, 9 Marzo, 2017 - 11:17 da Federico "fede94" Baricchi

Il 1° marzo è ufficialmente iniziata la primavera meteorologica e finora abbiamo vissuto la tipica variabilità del periodo con giornate movimentate, soprattutto dal punto vista eolico e marittimo con venti burrascosi e mari agitati. Attualmente stiamo assistendo ad un generale miglioramento delle condizioni con sole prevalente, temperature molto gradevoli di giorno e ventilazione in graduale scaduta. Questo grazie al ritorno ad un regime anticiclonico dovuto ad un promontorio subtropicale che ha messo radici (temporaneamente) sulla Penisola Iberica.

Situazione sinottica a scala europea per venerdì 10 marzo 2017:

Proprio tra oggi e domani ci aspettiamo un breve ondata di "calore" che si sentirà in particolar modo in quota, con termiche che a 1400-1500 metri (in libera atmosfera), toccheranno punte di 12/13 gradivalori piuttosto significativi per il periodo e tipici della tarda primavera.

Termiche a 850 hpa sul nord-ovest (1460 metri in libera atmosfera), tra la serata odierna giovedi 9 marzo e le prime ore di venerdì 10 marzo 2017:

 

In Liguria, ma così come un po' su tutto il centro-nord italiano avremo tempo in prevalenza sereno nei prossimi giorni, se si eccettuano locali velature in transito e temperature decisamente miti anche al suolo, in particolare nella giornata di domani venerdì 10 marzo, quando i valori diurni si avvicineranno diffusamente ai 20 gradi!

Le temperature previste al suolo sul nord Italia per venerdì 10 marzo 2017:

Probabilmente questa enfasi primaverile durerà poco e già da domenica avremo un primo calo termico ed un aumento della nuvolosità, mentre nel corso della prossima settimana la situazione si farà generalmente più instabile sul Mediterraneo con temperature che torneranno su valori più tipici del mese in corso.

Continuate a seguire tutti gli aggiornamenti sul sito e le previsioni rilasciate quotidianamente.