In arrivo la neve nell'entroterra ligure: le due fasi 2 e 4 dicembre

Ritratto di Conrad
Pubblicato Martedì, 1 Dicembre, 2020 - 17:48 da Stefano "Conrad" Massini

In arrivo la prima neve nell'entroterra Ligure.

Questa la situazione aggiornata per le due fasi che prevediamo interesseranno la Liguria.

 LA PRIMA FASE, MARTEDI NOTTE, TORNA LA NEVE A BASSA QUOTA E PIOGGIA DEBOLE SULLA COSTA

Nella notte tra l'1 e il 2 dicembre, piogge deboli sulla costa ligure del savonese, genovese e levante, mentre dopo le iniziali piogge di martedì sera, si avranno fenomeni sporadici su Imperia.

Le precipitazioni  saranno nevose nell'entroterra, oltre i 250/300m tra Savona e Genova, deboli sul versante marittimo, più insistenti in quello interno e padano. Possibili accumuli di oltre 15-25cm nelle zone comprese tra Sassello, Urbe, Masone, Campo Ligure. Molto difficili ad ora precipitazioni nevose su tratti di costa, mentre non escludiamo innocui fiocchi bagnati sui quartieri più alti di Genova.


Accumuli nevosi modello Meteociel per mercoledì notte/mattina

 LA SECONDA FASE: VENERDI': PIOGGE COPIOSE E NEVE ANCHE FORTE NELL'ENTROTERRA

Da mercoledì pomeriggio a giovedì sera pausa dei fenomeni con schiarite.

La seconda fase inizierà venerdì notte con precipitazioni moderate / intense sulla costa di tutta la Liguria. In questo caso la neve cadrà copiosa su tutto l'entroterra, a quote oltre i 500m su estremo e medio ponente, più basse su Genova e soprattutto Savona. Decisamente più alta la quota a levante.

Anche in questo caso è poco probabile un interessamento anche solo parziale di nevicate sul tratto costiero, con un unico grosso dubbio in riferimento alla città di Savona che potrà, se gli aggiornamenti confermeranno, avere neve molto vicino ai tratti di costa più freddi del capoluogo di provincia ponentino.


Precipitazioni Meteociel alle ore 10 di venerdì, il clou del peggioramento. In tratteggiato le zone nevose. Attenzione, il tratteggiato sul ponente savonese è dovuto alla bassa risoluzione del modello, non necessariamente da neve prevista su quelle zone. La versione ad alta risoluzione sarà disponibile giovedì.