Arriva aria più fresca, forti venti e calo termico nelle prossime ore

Ritratto di fede94
Pubblicato Mercoledì, 3 Febbraio, 2016 - 15:26 da Federico "fede94" Baricchi

Dopo un lungo periodo di alta pressione, trascorso con la maccaja e umidità elevata, avremo un cambio circolatorio nelle prossime ore con l'arrivo di aria più fresca e secca che andrà a spazzare le nubi e consentirà un ritorno del cielo sereno.

Avremo inoltre dalla serata odierna (mercoledì 3 febbraio) un sensibile rinforzo dei venti settentrionali su tutta la regione, i quali soffieranno fino a 70 km orari, con raffiche che toccheranno 80-100 km orari, specie sui crinali, allo sbocco delle vallate esposte e soprattutto in mare aperto.

Ecco la situazione dei venti espressa in nodi per la serata odierna (fonte Lamma):

Un'attenzione andrà posta oltre che ai venti intensi anche al mare che sarà in aumento, in particolare il Golfo Ligure verso la Corsica vedrà onde fino a 5 metri, mentre sottocosta il moto ondoso si manterrà tra mosso e localmente molto mosso.

Ecco la situazione del mare sempre per la serata (fonte lamma):

Le temperature subiranno un calo importante, in particolare per quanto riguarda le zone appenniniche e le quote medio-altedove si perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai giorni scorsi, con termiche che in Liguria caleranno fino a -2°C alla quota di 1500 metri.

Sulla costa il calo termico sarà influenzato inizialmente dal forte vento che farà percepire le temperature inferiori a quelle reali, mentre nei prossimi giorni le temperature minime potrebbero scendere fino a 6 gradi, che nonostante sia un rientro nella media, sarà avvertito maggiormente anche a causa del clima molto mite dei giorni passati.

Ecco la situazione delle temperature a 850 hpa (1500 metri circa in libera atmosfera) per la prossima notte:

I venti andranno calando già nel corso della notte e saranno deboli o moderati domani mattina, mentre nel corso del pomeriggio tenderanno a ruotare dai quadranti meridionali, con le temperature massime giornaliere che si manterranno gradevoli grazie anche al soleggiamento.

Per quanto riguarda l'evoluzione futura, ad oggi sembra probabile l'arrivo di un peggioramento ad opera di una perturbazione atlantica, che riporterà la pioggia e la neve sui monti dal weekend, ma su questa tendenza torneremo nei prossimi giorni con maggiori informazioni.

Continuate a seguire tutti gli aggiornamenti sul sito.