Aria fredda in arrivo

Ritratto di Danineve
Pubblicato Giovedì, 10 Ottobre, 2013 - 14:55 da Daniele "Danineve" Gori

Sta per fare il suo ingresso sul nord Italia la massa d'aria fredda di pura estrazione Artica, aria fredda preceduta da una sostenuta ventilazione da Sud Ovest e un fronte instabile che, nel corso del tardo pomeriggio, investirà le pianure del Nord Italia con un probabile interessamento anche della nostra regione con temporali possibili, specie sui settori centro orientali.

Molto didattica l'immagine che ci giunge dal satellite Eumetsat: il fronte freddo sta interessando le Alpi ove si registrano già le prime nevicate ampiamente sotto i 1500 metri. Nel corso delle prossime ore il fronte svalicherà in pianura cosi come l'aria fredda che dalla nottata si riverserà al suolo.

Il calo termico sarà più avvertibile, almeno inizialmente, sui settori montuosi dove nell'arco di poche ore si perderanno 6-8 gradi. Al suolo il calo termico sarà più graduale anche se in caso di rovesci il termometro scenderà molto rapidamente (solo dalla serata).

Per la mattinata di domani ci aspettiamo cielo poco nuvoloso o sereno e temperature minime ampiamente sotto ai 10°C nell'entroterra, in riviera tra i 10 e i 12 gradi e una massima attorno ai 18 gradi (valori medi), 0 termico che si attesterà attorno ai 1600-1800 metri. 

Il weekend sarà segnato da una grande variabilità, più sole sabato e maggiormente coperto Domenica con temperature senza dubbio più fresche (NON FREDDE).