Ancora scosse in Lunigiana, la situazione dello sciame sismico e video INVG del terremoto

Ritratto di Conrad
Pubblicato Domenica, 23 Giugno, 2013 - 19:19 da Stefano "Conrad" Massini

La Lunigiana e la Garfagnana tremano, e tutta la Liguria sente gli effetti di uno sciame sismico che da mesi sta interessando le Alpi Apuane.

Dopo la scossa 5.2 Richter del 21 giugno si sono susseguite oltre una settantina di scosse, intensa quella del 23 giugno alle ore 17.01 di magnitudo maggiore 4.4 avvenuto ad una profondità di 9km a soli 7km di distanza dalla scossa principale del 21 giugno.

Lo sciame sismico non sembra potersi arrestare a breve, anche considerando la zona che è attiva già da diversi mesi.

Per coloro che sono interessati a saperne di più sulla scossa del 21 giugno, riportiamo un interessante video dal sito INVG con la sequenza su mappa in 3D della scossa che spiega come le onde si siano propagate in buona parte della Liguria. Sotto il video trovate la spiegazione dell'animazione.

"Nel video le onde di colore blu indicano che il suolo si sta muovendo velocemente verso il basso, quelle di colore rosso-giallo indicano che il suolo si sta muovendo verso l’alto. Ogni secondo dell’animazione rappresenta un secondo in tempo reale. La velocità e l’ampiezza delle onde sismiche dipende dalle caratteristiche della sorgente sismica, dal tipo di suolo che attraversano e anche dalla topografia. Esse, quindi, non si propagano in maniera uniforme nello spazio e luoghi posti alla stessa distanza dall’epicentro risentono del terremoto in maniera completamente diversa." Fonte INVG http://ingvterremoti.wordpress.com/2013/06/22/aggiornamento-sequenza-sis...