Ancora la maledizione del weekend? Diamo uno sguardo ai prossimi giorni

Ritratto di Conrad
Pubblicato Mercoledì, 6 Giugno, 2012 - 22:10 da Stefano "Conrad" Massini

Ci risiamo, l'estrema variabilità di questa primavera sembra ancora una volta colpire la giornata di domenica e soprattutto lunedì .

Ovviamente è ancora presto per valutarne gli effetti e comprendere le fasce orarie, ma la situazione vede ancora la porta delle perturbazioni atlantiche aperta verso il nord Italia, mentre il sud del Bel Paese vedrà un "anticipo" di estate.

Come sempre in Liguria questo alternarsi repentino tra aumento e diminuzione di pressione vede la nostra regione sotto venti meridionali che dal mare causano quella nuvolosità umida nominata in dialetto "maccaja".

E infatti nei prossimi giorni ancora tempo nuvoloso con qualche debole piovasco alternato a spazi soleggiati. Fino a domenica e lunedì quando, come detto, sembra giungere una struttura perturbata più intensa.

Ma quando rivedremo sole e belle giornate?

Come sempre in meteorologia le cose possono cambiare velocemente, ma almeno fino a metà mese sembra improbabile un ritorno a condizioni anticicloniche che possano determinare tempo sereno e caldo duraturo.

E allora attendiamo il bel tempo che comunque certamente arriverà, e probabilmente lo farà improvvisamente e intensamente, come la storia meteorologica mediterranea insegna.