Ancora instabilità: tutte le ultime sul primo weekend di marzo in Liguria

Ritratto di Conrad
Pubblicato Giovedì, 27 Febbraio, 2014 - 22:14 da Stefano "Conrad" Massini

Il weekend si avvicina e Meteolanterna getta il consueto sguardo sul tempo, che sarà, ve lo anticipiamo, molto variabile e instabile.

La causa è tutta da ricercare in una discesa di aria più fresca ma soprattutto instabile da nord che porterà da venerdì pomeriggio e per tutto sabato determinerà piogge e rovesci anche a carattere di temporale, alternati a schiarite.

Guardiamo su carta la situazione.

I colori blu stanno a significare bassa pressione in quota, le linee bianche la bassa pressione al suolo.

Ma veniamo al dettaglio, dal primo pomeriggio di venerdì ecco arrivare le piogge, che si intensificheranno soprattutto dalla sera quando, con l'arrivo del fronte freddo, saranno probabili rovesci un po' su tutto il territorio ligure.

Qui sotto l'animazione delle precipitazioni del modello moloch, che mostra le piogge ogni 3 ore dalle 16 di venerdì alle 07 di sabato.

Situazione solo di poco migliore sabato, quando sarà sempre necessario guardare il cielo perchè le sorprese saranno tra una schiarita e un'altra saranno più che probabili.

Infine domenica giornata migliore, con più sole, anche se dovremo stare ancora "all'occhio", soprattutto la mattina.

Il weekend sarà caratterizzato da forte escursione termica: ovvero fresco durante la notte e il primo mattino, e temperature più calde nelle ore centrali del giorno. Quindi giaccone pesante se usciamo la sera, anche se ci sembra che non faccia così freddo.