Aggiornamento sulle precipitazioni previste per venerdì e sabato

Ritratto di Conrad
Pubblicato Giovedì, 25 Ottobre, 2012 - 18:14 da Stefano "Conrad" Massini

Visto l’allerta lanciata dalla protezione civile per le giornate di venerdì e sabato verifichiamo e chiariamo, utilizzando le carte precipitative che ci vengono fornite dai modelli, la situazione per il prossimi giorni.
Le fasi saranno tre:

  • La prima (chiamata fase prefrontale) dalla mattinata di domani
  • La seconda, la fase frontale di tipo occluso (con venti di scirocco) inizierà dal pomeriggio di venerdì
  • La terza, la fase frontale fredda, ci accompagnerà per tutta la notte e il mattino di sabato, sarà questa la fase che porterà aria fredda da nord e contribuirà alla diminuzione delle temperature.

FASE PRE-FRONTALE

La prima fase, quella pre-frontale, risulta sempre quella di più difficile previsione, proprio perchè spesso vede l’arrivo di precipitazioni anche intense e a carattere temporalesco ma molto localizzate.

Le ultime emissioni vedrebbero maggiormente colpito il levante della regione, spezzino in primis, ma è possibile un coinvolgimento anche del Tigullio e della città di Genova.
Questa fase avrà inizio durante la mattinata di domani fino al primo/metà pomeriggio.

Queste le precipitazioni previste in 6 ore dal modello LAMMA

FASE DA FRONTE OCCLUSO

La seconda fase, quella che in termine tecnico viene chiamata “da fronte occluso”, determinerà le classiche piogge che da Imperia verso La Spezia colpiranno tutta la Liguria. Anche in questa fase saranno possibili locali piogge intense e fenomeni temporaleschi.
Questa fase inzierà con ogni probabilità dal pomeriggio sulla provincia di Imperia estendendosi nelle ore successive su Savona, Genova e infine sulla Spezia.

FASE DA FRONTE FREDDO

La terza fase segnerà anche l’arrivo del freddo da nord e con esso delle precipitazioni da fronte freddo. Anche in questo caso le precipitazioni saranno localizzate e in alcuni settori intense. Durante questa fase avremo venti molto forti da nord e probabili mareggiate sulle coste.
Vi rimandiamo al dettaglio previsionale per maggiori informazioni sulle dinamiche, anche se sembra confermato un aumento del periodo perturbato (sebbene intervallato da fasi non piovose) per tutto sabato e parte di domenica.

Stasera maggiori informazioni nel consueto dettaglio previsionale.