Accumuli ingenti nell'entroterra di levante per domenica e lunedì, situazione da monitorare attentamente

Ritratto di Conrad
Pubblicato Sabato, 9 Dicembre, 2017 - 23:01 da Stefano "Conrad" Massini

Le ultime emissioni evidenziano una situazione da monitorare con la massima attenzione per quanto riguarda soprattutto le zone tra Genova e La Spezia sia per la giornata di domenica che per quella di lunedì.

Le carte con gli accumuli mostrano precipitazioni oltre i 200mm per la sola giornata di domenica lungo l'immediato entroterra di levante, con particolare riferimento al chiavarese.

Carta precipitazioni totali fino alle 7 di lunedì, il rosso scuro indica accumuli oltre i 200mm nell'entroterra del Tigullio (vedi sotto la legenda)

La situazione sarà ancora più difficile se consideriamo che anche la giornata di lunedì sarà caratterizzata da forte maltempo, con precipitazioni diffuse su tutta la Liguria, ma con piogge che scenderanno copiose anche sul lato orientale della Liguria, probabilmente già saturo dalla giornata precedente.

Carta precipitazioni totali fino alle 7 di martedì. Precipitazioni che si estendono su tutta la Liguria (vedi legenda colori sotto) ma sempre a levante si avranno maggiori accumuli, con interessamento anche dei quartieri di Genova levante.

Quindi massima attenzione per quanto riguarda i corsi d'acqua che attingono dall'appennino ligure di levante, in particolare Scrivia, Trebbia, Entella, Vara e Magra.