Prospettive per la settimana, stabile o instabile il tempo?

Ritratto di Danineve
Pubblicato Lunedì, 20 Maggio, 2013 - 09:08 da Daniele "Danineve" Gori

Eccoci al nuovo giorno della settimana, vediamo di capire il tempo che farà da oggi fino al prossimo weekend dopo una settimana decisamente instabile e piovosa.

Lo scenario barico sul comparto occidentale europeo vede una continua circolazione depressionaria con perno centrato tra la penisola Iberica e la Francia sud occidentale (immagine sotto), tale circolazione è la responsabile del forte vento di Libeccio che soffia sulla nostra regione e dei passaggi nuvolosi che continuano a interessarci.

Tale struttura depressionaria sarà anche questa settimana la figura barica dominatrice dello scenario meteorologico e continuerà a essere rinvigorita da continui impulsi di aria molto fredda proveniente direttamente dal polo Nord. Anche questa settimana dunque nessuna alta pressione in vista, essa continuerà a rimanere "rintanata" in pieno Atlantico lasciando il continente, e quindi anche la nostra regione, vulnerabile e sotto l'egemonia della variabilità.

La cartina sotto (riferita alla serata odierna) ci mostra la circolazione depressionaria a dominare l'Europa centro occidentale "intrappolata" tra le due alte pressioni in Atlantico e sui Balcani, e per la settimana la configurazione non cambierà!

Cosa aspettarsi quindi per i prossimi giorni? Innanzitutto, come avrete già immaginato, niente stabilità duratura e temperature ancora decisamente fresche o addirittura fredde nelle ore notturne e mattutine specie nelle vallate soggette a escursione termica.

Tra oggi e Mercoledi il tempo si presenterà abbastanza bello sulla Liguria ma non stabile al 100% , l'aria fredda in quota e l'influenza della depressione sulla Spagna sono la causa di un continuo alternarsi di sole e passaggi nuvolosi che potranno determinare dei rovesci temporaleschi sui rilievi nelle ore pomeridiane, quando il contrasto termico risulta più elevato. Temperature fresche con ventilazione sempre sostenuta di Libeccio e mare in genere mosso.

Tra Giovedi e Venerdi afflusice aria fredda da Nord, il tempo risulterà sempre molto variabile o a tratti instabile per veloci temporali dalla pianura specie Giovedi in serata. Temperature che caleranno a partire dai nostri monti, probabile temporaneo aumento al suolo per effetto favonico soprattutto Giovedi, venti forti di tramontana.

Il weekend? Neppure il prossimo weekend sembra stabile con i modelli odierni...ma ormai ci siamo abituati, anzi, addirittura secondo le elaborazioni a lungo termine tra Sabato e Domenica avremo l'isolamento di una goccia fredda sul Nord Italia che determinerà un colpo di coda invernale piuttosto sensibile con temperature fredde e ritorno della neve sotto i 1500 metri. Attendibilità bassa, ne riparleremo.

Buona giornata e buon inizio settimana dallo staff METEOLANTERNA, continuate a seguirci...

 

Commenti

Ritratto di Conrad

Aggiungo a quanto detto da Daniele che non ci sono segnali di un reset barico almeno fino a fine maggio.