Febbraio 2013, perchè potenzialmente è una configurazione per neve a Genova e Savona

Ritratto di Conrad
Pubblicato Venerdì, 8 Febbraio, 2013 - 17:43 da Stefano "Conrad" Massini

Quella che ci appresteremo a vivere sarà l'inizio settimana più movimentata degli ultimi anni.

Questo perchè l'impianto barico (parola difficile che significa semplicemente l'insieme di alte e basse pressioni nella bassa atmosfera) è di quelli che difficilmente si vedono. Potremmo scomodare una data simile per quanto riguarda la struttura del peggioramento, quella del 21 dicembre 1981, giornata storica per Genova e il centro-ponente ligure, per via di una nevicata che portò più di 40cm nel capoluogo ligure.

Ma come sempre a impianti simili non corrispondono necessariamente effetti simili, non è assolutamente detto si raggiungeranno accumuli così imponenti.

Ma è didatticamente interessante fermarsi 10 minuti e leggere questo articolo, perchè, indipendentemente da come andrà questo peggioramento, la configurazione che stiamo per vivere è una di quelle potenzialmente più foriere di neve sul centro-ponente ligure.

Per capire la struttura del peggioramento faremo affidamento sulla carta delle pressioni a 500hPa + pressione il livello del suolo e delle temperature a 850 hPa. Cosa significa? Semplicemente la pressione prevista al suolo e a 5000m/slm circa e delle temperature a 1500 m/slm. Con queste due carte riusciamo a capire cosa abbiamo davanti.

Già da qualche giorno (da giovedì 7 febbraio 2013) una vasta area di bassa pressione in quota con al seguito aria artica proveniente dalla scandinavia tende a scendere verso l'Italia, contribuendo a far diminuire le temperature generali e a generare quello che in gergo viene chiamato "cuscino padano", ovvero quel freddo in Pianura Padana motore della diminuzione termica che rende le zone del savonese e del genovesato di ponente decisamente più fredde rispetto al resto della Liguria.

Da sabato 9 si stacca in nord atlantico una profonda area di bassa pressione legata al vortice polare. Nella discesa veloce verso il canale della Manica si forma una classica bassa pressione Atlantica con annesso fronte perturbato che tenderà dalla serata di domenica a portare le prime piogge

Alla bassa pressione atlantica si aggiungerà, come sempre accade, una bassa pressione mediterranea che si formerà a largo delle coste francesi.

Lunedì notte, mattina e nel pomeriggio il probabile momento clou, venti di tramontana intensi faranno diminuire le temperature facendo tracimare il freddo dalle pianure alessandrine e cuneesi direttamente sulla costa tra Savona e Genova (tramontana scura) e genereranno scontri in mare aperto tra masse d'aria di diversa temperature che genereranno precipitazioni a tratti anche intense

Ancora da scrivere la storia per martedì, dove alcune stime potrebbero persino posporre il periodo perturbato anche per la giornata successiva.

Questa configurazione in autunno non è certo rara. La grande differenza, come detto in precedenza, deriva dalle temperature fredde che stazionano già da qualche giorno in Pianura Padana che, unite al freddo in arrivo dalla perturbazione da ovest, trasformeranno tutti i mm di pioggia che sarebbero caduti in autunno, in cm di neve in molte zone della Liguria, probabilmente anche lungo la costa.

Il risultato di questo impianto appena presentato non lo possiamo ancora sapere nel momento in cui scriviamo, ma vi possiamo assicurare che questa è una delle configurazioni più foriere di neve per Genova e Savona. 

A determinare quanta neve scenderà e in quale zone saranno particolari, come:

  • le temperature al suolo nel momento clou
  • quando inizierà a nevicare,
  • se inizierà a pioggia e poi si trasformerà a neve (e quindi quando le temperature al suolo diminuiranno sensibilmente),
  • se le precipitazioni saranno intense e quanto
  • se ci saranno scrosci o persino temporali che dal mare tenderanno a risalire creando possibili bufere di neve

Vedremo quindi quanto questo impianto simile al 1981 si discosterà da un evento storico come quello vissuto 32 anni fa.

Commenti

io dico che a genova ne vengono 10 di cm!!

DOME BALBOA


Albisola: il golf e tuttora sotto una tormenta 15cm di neve!!!