La fase di maltempo di martedì 27 e mercoledì 28 sotto la lente di ingrandimento

Ritratto di Conrad
Pubblicato Lunedì, 26 Ottobre, 2015 - 12:45 da Stefano "Conrad" Massini

Visto le notizie allarmanti dei soliti noti che stanno impazzando sul web, vediamo di fare chiarezza sul peggioramento che avremo da martedì a giovedì.

Avremo due distinti peggioramenti legati al passaggio di due diversi fronti perturbati provenienti ad un intenso centro depressionario stazionante nell'Oceano Atlantico.

LA PRIMA FASE DI MALTEMPO: DA MARTEDI 27 POMERIGGIO / SERA / NOTTE.

Il primo fronte interesserà la Liguria e il basso Piemonte dal pomeriggio di martedì. Le piogge saranno moderate con qualche intensificazione su tutta la Liguria (soprattutto dal tardo pomeriggio). Non ci attendiamo particolari problemi durante questa fase.

Dalla tarda sera e soprattutto notte la situazione tenderà a peggiorare ulteriormente sulla provincia di Genova, soprattutto Tigullio, dove saranno probabili temporali di moderata localmente forte intensità.

L'intera struttura non sarà particolarmente stazionaria, nel senso che già dalla tarda nottata andremo verso un temporaneo miglioramento a ponente e residua instabilità in via di dissolvimento a levante nel corso della mattina.

Da tenere in ogni caso d'occhio la fascia oraria 00-06 nelle zone prima indicate.

LA SECONDA FASE DI MALTEMPO: DA MERCOLEDI' 28 SERA / NOTTE

Le ultime informazioni sul successivo fronte mostrano il più classico dei passaggi veloci da ovest verso est dal tardo-pomeriggio su Imperia e in spostamento verso est fino alla nottata a levante.

Probabile qualche intensificazione nella tarda serata durante il passaggio dell'aria fredda da ovest legata alla perturbazione stessa.

Già dalla mattina di giovedì la tendenza vede un ritorno a cielo sereno e terso a ponente e qualche ora dopo anche a levante.

Commenti

Ritratto di danielg

Grazie dell'aggiornamento....non ne posso più di leggere "terrorismometeo" su alcuni siti hanno superato veramente il limite...ogni perturbazione sembra la fine del mondo. Grazie ancora Conrad...